top of page

Auguri per la tua morte / 09 Nov


Recensione “Auguri per la tua morte”

Genere – Horror/Thriller.

Regia- Christopher Landon.

Cast – Jessica Rothe, Israel Broussard, Ruby Modine, Rachel Matthews.

Trama – Tree Gelbman, tipica studentessa statunitense, dalle facili relazioni, frequenta un college piuttosto volgare (come è giusto che sia); dove vive i suoi giorni assumendo alcol e molto altro.

Ma la sua “gloriosa” vita da studentessa modello finisce proprio il giorno del suo compleanno. Esattamente. Svegliata dalla sua azzeccatissima suoneria (a dir poco odiosa), Tree si sveglia in un dormitorio; in particolare nella camera di Davis Carter, un ragazzo simpatico che accompagnerà la protagonista per tutto il film. Il punto è che, mentre Tree si stava avviando verso la festa della sua sorellanza, un killer che indossa una maschera terrificante la sorprende uccidendola brutalmente. Sembra tutto finito, no ? Ebbene no, tutto questo riaccadrà il giorno dopo. Passo dopo passo, tutto perfettamente uguale al giorno prima, anche i minimi dettagli. Ogni giorno la storia si ripete. Lei si sveglia nella camera di Carter, con ancora addosso la sbronza della notte precedente, e riaccade ugualmente quello che aveva fatto il primo giorno della sua “persecuzione”. Allora Tree, aiutata da Carter, si ritroverà ad investigare sul suo killer, per sapere chi e che cosa vuole, morte dopo morte.

Opinione personale –

Appena si è sentito parlare di “Auguri per la tua morte” l’hype è quasi salito al massimo. Ero curiosissimo di sapere come si sarebbero occupati di una trama di questo tipo, molto alla “Scream” (ma a questo purtroppo ci ho pensato durante la visione del film , e conta, conta molto), però di questa faccenda ne parleremo dopo. Insomma ero gasatissimo. Prima. Poi è arrivato “IT”, su cui mi sono fissato per tutto Ottobre (e secondo me non sono stato l’unico ); ma questo serve solamente per dire che quando c’è stato il momento “IT” l’Hype, verso “Auguri per la tua morte”, è sceso un po’. In parole povere ho un po’ trascurato il film in questione, pensando solo e soltanto a “IT”. Però ragazzi vi assicuro che questo non ha assolutamente influito sulla visione di “Auguri per la tua morte”, anzi, è servito per poi paragonare ogni dettaglio, e mi ha facilitato la cosa di non poco. Sicuramente adesso penserete che non posso assolutamente paragonare un film qualitativamente migliore come “IT” ad uno come “Auguri per la tua morte”. Vi capisco, ma no. Assolutamente no. Io da un film che ha come produttori quelli di “Scappa - Get Out” mi immagino un buonissimo film, e quindi il paragone sarebbe stato plausibile. Ma adesso parliamo del film. Sarò veloce.

Contro

·Il film viene proposto come genere horror. Ma c’è un problema . Non fa paura . Assolutamente no. Se già “IT” non faceva paura neanche ai minori di 14 anni, questo più che altro sembra un film trasmesso esclusivamente su Disney XD. Scherzi a parte, fidatevi, non andate in sala con l’intenzione di guardare un film Horror alla “Saw” perché non è così. Si può definire un “Soft Thriller” o addirittura un “Comedy Thriller”, non di più.

·Qui sono diretto: Copia e incolla di “Scream”.Durante la visione del film non ho potuto non notare la troppa somiglianza tra i due film. La differenza è che “Scream” mette molta più paura, ma soprattutto molta più angoscia; anche riguardo le uccisioni del killer. Se volevano fare il “Nuovo Scream”, lo dicevano da prima.

·Dall’inizio del film sono stato tutto il tempo attento più che altro alla faccenda “Identità Killer”. Ed è per questo che sono rimasto insoddisfatto del finale. Praticamente succede una sottospecie di scambio “involuto” di ruoli tra il killer ed un altro personaggio, che non mi ha più lasciato capire linearmente la faccenda in questione.

·Perchè ogni volta che muore,la ragazza si ritrova sempre nella stessa identica situazione ? Ecco questo non lo spiegano assolutamente bene. Alla fine si scopre sì, chi è l’assassino, ma non il motivo principale, ovvero quello del risveglio nella camera di Carter. Che è anche il motivo principale per cui si va a vedere il film.

Pro

·I personaggi. Ho notato che molti personaggi di questo film sono caratterizzati molto bene . Ma in particolare il personaggio interpretato da Jessica Rothe mi è piaciuto molto.

·Ebbene sì. Per quanto mi sia lamentato riguardo la troppa somiglianza tra questa pellicola e Scream, devo ammettere che il contesto killer mascherato (non mostro) mi mancava molto. E devo dire che il film rispetta perfettamente ogni punto di questo genere (Horror/Thriller).

·Le battute. Ragazzi, le battute e le gag in questo film sono quasi eccezionali. Non capita spesso di avere una battuta esilarante subito dopo una scena chiave.

·I jumpscare sono gestiti molto meglio di quelli che troviamo in “IT”, e personalmente mi sono spaventato molto.

·L’idea. In generale l’idea è ottima. Non voglio assolutamente farvi pensare che sia stata utilizzata male, anzi sono dell’opinione che quello che potevano fare lo hanno fato bene; penso solamente che con un po’ di attenzione in più sarebbe stato un film di livello superiore.

Insomma, Auguri per la tua morte è un bel film, interessante e ben realizzato; con un’idea che hanno saputo sviluppare bene. Lo ribadisco,voglio solamente dirvi di non andare in sala con l’intenzione di guardare un film Horror. Perchè anche Scream riesce a mettere più angoscia di questo. Ma se invece andate lì con l’idea di un film Thriller quasi satirico, passerete un’ora e mezza piacevole.

VOTO.

7.5

 THE ARTIFACT MANIFAST: 

 

This is a great space to write long text about your company and your services. You can use this space to go into a little more detail about your company. Talk about your team and what services you provide. Tell your visitors the story of how you came up with the idea for your business and what makes you different from your competitors. Make your company stand out and show your visitors who you are. Tip: Add your own image by double clicking the image and clicking Change Image.

 UPCOMING EVENTS: 

 

10/31/23:  Scandinavian Art Show

 

11/6/23:  Video Art Around The World

 

11/29/23:  Lecture: History of Art

 

12/1/23:  Installations 2023 Indie Film Festival

 FOLLOW THE ARTIFACT: 
  • Facebook B&W
  • Twitter B&W
  • Instagram B&W
 RECENT POSTS: 
 SEARCH BY TAGS: 
Non ci sono ancora tag.
bottom of page